Ilenio Celoria è nato a Casale Monferrato (AL) nel 1971.

Dopo la laurea in Architettura presso l’Università di Genova inizia a dedicarsi all’insegnamento ed alla ricerca in ambito fotografico. Ha insegnato Didattica della rappresentazione per immagini alla SSIS dell’Università di Genova, Fotografia e Fotografia digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, Laboratorio di Didattica dell’educazione all’immagine presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Dal 2001 insegna Tecnica fotografica e Laboratori Tecnici all’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato, è professore a contratto alla Scuola Politecnica di Genova nei corsi di Metodologie di rappresentazione del progetto e di Perfezionamento e aggiornamento professionale in fotografia enel corso di Fotografia e Immagine digitale nell’ambito della Laurea Magistrale in Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media.

Ha esposto i suoi progetti fotografici alla Biennale di Venezia, alla Biennale di fotografia di Alessandria, al Museo di Scienze Naturali di Torino, a Photissima Art Fair, al Mu.Ma, al Museo di Sant’Agostino e a Palazzo Ducale di Genova, agli Istituti italiani di Cultura a Colonia, Vienna e Praga, alla galleria “Bel Vedere” di Milano e in altri spazi di diverse città italiane e straniere.

È membro del Comitato Tecnico dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

 

 

Ilenio Celoria was born in Casale Monferrato, Italy, in 1971.

After graduating in architecture at the University of Genoa he devoted himself to teaching and researching in the field of photography.

Since 2001 he has taught at the Technical Institute Leardi in Casale Monferrato and is a contract professor at the Polytechnic School of Genoa. He also taught Teaching of visual representation at the University of Genoa and Photography at the Academy of Fine Arts in Sanremo.

He has exhibited at the Venice Biennale, the Biennale of Photography in Alessandria, the Museum of Natural Sciences of Turin, ArtBrescia and various Italian and foreign galleries.